Azienda

Profilo aziendale

Azzurra nasce nel 1985 a Civita Castellana per assumere presto un ruolo di primo piano all’interno del distretto industriale della ceramica sanitaria.

Soprattutto grazie alla capacità di intercettare e, a volte, anticipare le evoluzioni dell’ambiente bagno, reinterpretato con passione attraverso soluzioni tagliate sui nuovi bisogni del terzo millennio. Un mix di qualità produttiva, design e tecnologia che ha conquistato i mercati internazionali all’insegna del migliore Made in Italy.

Lorenzo Rossini e Alberto Serraglini

Artigianalità avanzata

Forte di una tradizione produttiva basata su tecniche manuali tramandate negli anni, Azzurra ha impostato il proprio ciclo industriale su una combinazione di innovazione tecnologica e sapienza artigianale.

Ogni pezzo in collezione è frutto di una contaminazione che prevede sempre l’indispensabile intervento di mani esperte e specializzate. Una formula esclusiva che garantisce all’azienda la possibilità di superare la stretta logica della standardizzazione in favore della massima flessibilità, per soddisfare al meglio le esigenze specifiche legate a ogni progetto.

Il design Azzurra

Tutte le collezioni Azzurra sono pensate per intercettare le tendenze più attuali del settore bagno. Una vocazione attestata da riconoscimenti e premi, coltivata attraverso sperimentazioni formali e prestigiose collaborazioni con designer di caratura internazionale.

Daniel Libeskind

Alessandro Mendini

Matteo Ragni

Duilio Forte

Marco Zito

Marti Guixe

Storage Associati

Giovanni Levanti

Studio Klass

Laudani e Romanelli

Gordon Guillaumier

Ilaria Marelli

Paolo Ulian

Angeletti Ruzza

Claudio Papa

Premi

Tecnologie

Da sempre orientata verso il futuro, Azzurra continua a concentrare la propria attenzione verso i bisogni dell'uomo contemporaneo per migliorarne la qualità di vita. Una ricerca instancabile che ha portato nel corso del tempo allo sviluppo di brevetti e tecnologie all’avanguardia per il mondo del bagno.

In un mondo sempre più attento alla qualità ambientale, l’impegno di Azzurra per la sostenibilità si concretizza in maniera tangibile attraverso i sanitari Water Saving, studiati e brevettati per assicurare un consistente risparmio idrico a ogni scarico.

Azzurra ha studiato il sistema antibatterico NOBACTER 05, specificamente creato per la ceramica sanitaria. Applicato sia ai sanitari che ai copri water ne abbatte significativamente la carica microbica. Una tecnologia esclusiva di Azzurra che pone le necessità dell’uomo al centro del progetto.