Angeletti Ruzza

Civita. Angeletti Ruzza Design

“Niente di vecchio rinasce. Ma nemmeno sparisce completamente. E ciò che è stato, ritorna sempre sotto nuova forma”. Alvar Alto 1921

Il progetto CIVITA, in edizione speciale e limitata, nasce per rendere omaggio ai venticinque anni di attività di Azzurra che cadono proprio nel 2010.

Sapienze di altri tempi, che appartengono alla cultura contadina, proiettate nel futuro come sintesi di un rapporto ideale tra l’uomo e la natura. È questa la filosofia che sta alla base di questo progetto che sfrutta una delle materie più semplici ma profondamente legate al territorio dove è nata e cresciuta Azzurra: il tufo.
Prodotti artigianali che rimescolano anni e anni di cultura locale e suggeriscono forme nuove, moderne ed insieme antiche.

“I lavabi Civita sono veri e propri pezzi di natura” sostengono i designer Silvana Angeletti e Daniele Ruzza “questo progetto è nato in maniera del tutto spontanea mentre ci trovavamo a pranzo all’interno di una cava di tufo, a Civita Castellana. Non potevamo rimanere indifferenti di fronte a una manifestazione della natura così superba…”

La forma e la funzione dei lavabi si fondono con gli aspetti spirituali ed emozionali che evocano. Non si tratta di un’operazione di nostalgico revival del passato ma di oggetti pensati per rilassare, dotati di un’anima mite, salubri e benefici.  Un design essenziale, ruvido perfettamente interpretato da un materiale onesto, non inquinante.

Nel passato si nasconde il nuovo: basta riconoscerlo ed attualizzarlo.

I lavabi sono realizzati interamente a mano. All’interno il tufo è protetto da uno strato di cemento colorato, disponibile nei colori bianco, rosso rubino e blu scuro, che lo rende impermeabile all’acqua e resistente agli acidi, l’esterno è verniciato con uno speciale trattamento trasparente che elimina l’effetto spolvero del materiale.

I lavabi sono disponibili nella versione rettangolare da 60x37 cm o rotonda con ø 37 cm e ne verranno prodotti 250 pezzi per tipo.

Ambientazioni

Per maggiori informazioni sul prodotto e su altre novità Azzurra

captcha