AZZURRA ART
“La collezione AZZURRA Art significa pensare la ceramica, non come materia da colorare e decorare, ma come pagina bianca, come tela grezza. Dipingerla con i colori e i pennelli, affidandola all’estro e alle mani di artisti figurativi che hanno dimestichezza con la pittura, vuol dire renderla in testo narrativo. Tante sono le storie che AZZURRA Art racconta, trasformando oggetti d’uso comune in opere da contemplare e rendendo accessibile e quotidiana l’espressione artistica. Le figurazioni non sono subordinate alle forme, non sono disegnate per assecondarne le silouhette, ma le dominano, invadendole con le tracce dense di pennellate estemporanee, con motivi astratti reiterati, con segni dinamici, con arabeschi a rilievo che ricordano l’arte del ricamo e del crochet. Non si tratta dei classici pattern, pensati per essere ripetuti in sequenza, ma di tratti vigorosi e di policromie intense che alludono alla natura aspra del luogo, alle gole e ai contrafforti rocciosi di tufo che incidono il tessuto della città, ai colori caldi degli intonaci; alle morbide volute dei rosoni e degli archi romanici… LA STORIA, LE TRADIZIONI E LA GEOGRAFIA DEL LUOGO SI LEGGONO IN FILIGRANA, MA LE FIGURAZIONI APPAIONO DI ASSOLUTA MODERNITÀ: UN ASTRATTISMO DINAMICO, RESO VIGOROSO DA GAMME CROMATICHE PASTOSE, CHE REGALA ALLE FORME NUOVA SOSTANZA SCULTOREA.”
CRISTINA MOROZZI

Collezione Stand
Piano in ceramica, contenitore in legno e struttura in metallo possono essere personalizzati per andare incontro alle esigenze del bagno di oggi.
Scelto il prodotto della dimensione preferita, modifica colori e finiture delle parti che compongono il sistema arredo minimale di Azzurra.

Tecnologie avanzate: Antigoccia e Scarico Silenzioso
Azzurra Ceramica si impegna a migliorare l’esperienza utente attraverso l’innovazione tecnologica. Introduciamo due nuove tecnologie avanzate per un bagno più confortevole: Antigoccia e Scarico a vortice, rappresentando la nostra dedizione verso comfort e praticità nell’uso quotidiano del bagno.
Antigoccia risponde ad una duplice funzione: migliora la pulizia ed evita la formazione di calcare.
Scarico Silenzioso riduce considerevolmente la rumorosità dello scarico.
L’IDENTITÀ DI AZZURRA CERAMICA
Azzurra racconta la propria identità attraverso il cortometraggio del regista Cristiano Bendinelli: una sintesi tra immaginario aziendale, tecnologia e poesia del gesto. L’intera colonna sonora scelta, con la sua impostazione orchestrale, rimanda al concerto nella sua forma primordiale: l’incontro e il confronto tra pensieri e voci differenti per giungere a un comune risultato.
Uomo e macchina operano secondo una sinergia scandita dallo scorrere delle immagini e dai movimenti della musica, producendo un moderno rituale per cui ogni gesto è sia reale che simbolico e ogni elemento Azzurra diventa un prezioso manufatto, testimone di tradizione, dedizione e incessante ricerca del bello.