Alessandro Mendini

Creatore di oggetti con l’anima, esponente di primo piano del Radical Design, Alessandro Mendini è tra i promotori del rinnovo e della valorizzazione del design italiano.

Nella sua prolifica attività ha firmato prestigiosi progetti di architettura, collaborando in parallelo con le principali aziende made in Italy e con i maggiori brand internazionali del lusso. Nelle sue opere fantasiose e colorate si intrecciano riferimenti al mondo immaginario della letteratura e rimandi al repertorio figurativo della pittura, tradotti graficamente in un linguaggio stilizzato unico e particolare. Fondamentale nel lavoro dell’architetto e designer è il recupero della memoria e della tecnica del fatto a mano, reinterpretate attraverso la manipolazione di pezzi già esistenti, anonimi o d’autore, contaminati da un uso non convenzionale del colore o ibridati con stili estranei.

www.ateliermendini.it

Nel 2016 Alessandro Mendini coinvolge Azzurra Ceramica in un’operazione di redesign, forma di restyling che trasforma l’identità di un oggetto già esistente. Il lavabo Nativo viene customizzato attraverso più temi decorativi: il pattern astratto Atmosfera in versione blu o multicolor e la più figurativa immagine Stilema che come una collana orna il “tronco” del lavamani.