Piatto doccia custom: perché sceglierlo? Le proposte di Azzurra Ceramica

L'installazione di un piatto doccia richiede un'attenta pianificazione e la selezione del materiale giusto per garantire che sia resistente, duraturo e facile da pulire.

Esistono diverse tipologie di piatti doccia disponibili sul mercato, come ad esempio quelli in acrilico, in ceramica e i piatti doccia in marmo resina, materiali che offrono prestazioni differenti per durata, estetica e manutenzione.

La scelta di un piatto doccia adeguato in termini di materiali, forma e dimensione, contribuisce a garantire un’esperienza di doccia confortevole e sicura, oltre ad aumentare il valore estetico del bagno.

Un piatto doccia su misura può essere realizzato in base alle dimensioni e alle forme richieste per adattarsi perfettamente alla forma del bagno e permette così di ottenere un design unico e personalizzato.

Piatti doccia in ceramica: perché sono la soluzione più adatta

Ci sono diverse ragioni per cui potrebbe essere conveniente scegliere un piatto doccia in ceramica rispetto ad altre alternative sul mercato:

  1. Resistenza: la ceramica è un materiale resistente che può durare molti anni senza mostrare segni di usura o degrado. È in grado di resistere alle sostanze chimiche e alle alte temperature, il che lo rende una scelta ideale per l’uso quotidiano nella doccia.
  2. Facilità di pulizia: la ceramica è un materiale non poroso, il che significa che non assorbe l’acqua e non è facile che si formino macchie o muffe. Inoltre, la superficie liscia rende più facile la pulizia del piatto doccia.
  3. Estetica: la ceramica è un materiale elegante, che si adatta bene a diversi stili di arredamento. È disponibile in una vasta gamma di colori e finiture, quindi è possibile trovare un piatto doccia in ceramica che si adatta perfettamente alle proprie preferenze estetiche, indipendentemente dallo stile del proprio bagno.
  4. Igiene: la ceramica è un materiale igienico e antibatterico, il che lo rende una scelta ideale per l’uso in ambienti come la doccia dove, come sappiamo, la pulizia e l’igiene sono essenziali.
  5. Durabilità: la ceramica è resistente alla rottura e agli urti quindi è meno probabile che si danneggi o si crepino rispetto ad altre alternative.

In generale, la ceramica è una scelta solida e affidabile per il piatto doccia, offrendo una combinazione di durabilità, facilità di pulizia, estetica e igiene che lo rendono un’opzione conveniente e popolare sul mercato.

piatto doccia solodue

Azzurra Ceramica: produzione di piatti doccia personalizzabili

Dal 1985, forte di una tradizione produttiva artigianale e della consolidata conoscenza della materia, Azzurra Ceramica continua ad aggiornare i codici estetici e funzionali della lavorazione della ceramica per approdare ad un prodotto finale che soddisfi appieno le esigenze dell’abitare contemporaneo.

Scegliere Azzurra significa poter attingere ad un’ampia gamma di possibilità e soluzioni che interessano in modo trasversale colori, forme e dimensioni permettendo di realizzare bagni a misura di chi li abiterà e scegliere quindi un prodotto industriale che abbia però le caratteristiche di unicità di un prodotto tailor made.

La volontà di incontrare le diverse esigenze della propria clientela  rappresenta il fulcro della filosofia aziendale di Azzurra Ceramica, che si manifesta anche attraverso la possibilità di personalizzazione delle misure dei piatti doccia rettangolari.

solodue finiture

Piatti doccia in ceramica con dimensioni personalizzabili

I piatti doccia ultrasottili in ceramica di Azzurra vengono proposti a catalogo in un’ampia gamma di dimensioni standard, come ad esempio i piatti doccia di piccolo formato 80x70cm o 90x70cm, medi come il 140x70cm o 160x80cm, fino alla dimensione massima di 200x100cm.

Oltre a questo, se si desidera avere un piatto doccia di forma e dimensioni adattate perfettamente alla geometria del proprio bagno, è possibile richiedere un piatto doccia completamente personalizzato attraverso il taglio al cm dei piatti doccia di dimensioni standard.

Che si tratti della semplice riduzione della larghezza e/o della lunghezza, come per un piatto doccia rettangolare da installare in una nicchia di dimensioni fuori standard  (ad es: piatto doccia 175x90cm – paitto doccia 60x60cm), o in casi più particolari come la presenza di una parete inclinata o di un ostacolo da aggirare, i piatti doccia Azzurra possono essere ordinati con misure e forma personalizzate.

La personalizzazione viene richiesta in fase d’ordine ed eseguita direttamente in azienda, previa verifica della fattibilità da parte dell’ufficio tecnico, in modo da garantire il mantenimento delle pendenze per  il corretto deflusso dell’acqua.

solodue piletta

Colori personalizzabili per i piatti doccia

A completare la possibilità di avere un piatto doccia su misura in ceramica, c’è la gamma delle finiture e dei relativi colori disponibili:

Finitura Colors 1250°

La finitura uniforme e opaca disponibile in 9 colori, per un prodotto dalle tinte sofisticate e con la stessa facilità di pulizia e resistenza della ceramica tradizionale.

ceramica-verde-natura
Verde Natura
ceramica-tortora
Tortora
ceramica-cenere
Cenere
ceramica-blu-royale
Blu Royale
ceramica-perle
Perlé
ceramica-cotone
Cotone
ceramica-carbone
Carbone
ceramica-cacao
Cacao
ceramica-antracite
Antracite

Finitura Malteceramiche®

La finitura caratterizzata da una texture materica realizzata a mano con smalti privi di sostanze tossiche, con una trama lievemente tridimensionale.

lemalteceramiche-bianco
Bianco
lemalteceramiche-carbonio
Carbonio

SHINE

La nuova finitura lucida colorata proposta in 8 colori: Bianco, Pesca, Salvia, Sasso, Mango, Ciliegia, Oceano, Nero.

shine-bianco
Bianco lucido
shine-pesca
Pesca
shine-salvia
Salvia
shine-sasso
Sasso
shine-mango
Mango
shine-ciliegia
Ciliegia
shine-oceano
Oceano
shine-nero
Nero lucido

SoloDue® di Azzurra Ceramica: il nuovo piatto doccia in ceramica alto solo 2 cm

Superfici uniformi, estetica lineare ed estrema sottigliezza sono le caratteristiche che contraddistinguono il piatto doccia in ceramica della nuovissima collezione SoloDue®, pensato come naturale evoluzione del piatto doccia UnikoH3 e destinato a diventare il nuovo prodotto di punta del catalogo Azzurra.

I piatti doccia in ceramica SoloDue® sono disponibili in un’ampia gamma di formati standard ed è possibile richiedere la personalizzazione della dimensione del piatto doccia, attraverso le operazioni di taglio lineare su misura

SoloDue® è progettato per favorire il deflusso accelerato dell’acqua, garantito dalle pendenze e dall’inserimento di una innovativa piletta ribassata con tappo in plastica riciclata in tinta con il piatto doccia.

I vantaggi di un piatto doccia sottile

La scelta di un piatto doccia dello spessore di soli 2 centimetri può avere diversi vantaggi:

  • possibilità di installazione del piatto doccia a filo pavimento, quando lo spessore del massetto lo consente, per avere un piano doccia complanare al pavimento, accessibile anche in caso di disabilità e completamente integrato nell’ambiente bagno;
  • possibilità di installazione del piatto doccia sopra pavimento, ottenendo un senso di continuità spaziale ed un accesso più agevole rispetto ai piatti doccia tradizionali con il bordo alto.

I piatti doccia moderni e sottili di Azzurra uniscono design e tecnologia per adattarsi ad ogni tipologia di ambiente bagno.

Richiedi maggiori informazioni sul nuovo piatto doccia SoloDue® di Azzurra Ceramica

logo
Prodotti interamente realizzati in ceramica caratterizzati da linee estetiche semplici e lineari che ne fanno dei veri e propri arredi di design. Un mix di tecnologia, design e qualità produttiva dal gusto tipicamente Made in Italy ma con una particolare attenzione ai mercati esteri. Vieni a scoprire i nostri prodotti!