Wc e bidet sospesi o a terra? Quali sanitari scegliere? Pro e contro

Quando si progetta o ristruttura un bagno, uno dei primi temi da affrontare è la scelta tra sanitari sospesi o sanitari a terra.

Entrambi i tipi di sanitari hanno i loro pro e contro e la decisione finale dipende sia dalle preferenze personali pratiche ed estetiche, sia da questioni di tipo tecnico impiantistico.

Con l’iniziale diffusione dei sanitari sospesi la scelta poteva sembrare scontata, in quanto i sanitari sospesi erano sicuramente più moderni, compatti ed igienici rispetto ai vecchi sanitari a terra.

In seguito, con la più recente diffusione dei sanitari a terra a filo muro, anche questa tipologia di sanitari ha visto decisamente migliorato il design, la compattezza e le prestazioni igieniche, portando le due tipologie di sanitari ad equivalersi per quanto riguarda estetica e prestazioni.

Wc e bidet sospesi: caratteristiche e peculiarità

I wc sospesi e bidet sospesi vengono fissati direttamente alla parete, con staffe di tipo universale da incassare nella muratura o su staffe incorporate in speciali sistemi di supporto combinati con le cassette di risciacquo ad incasso, indispensabili in caso i sanitari debbano essere installati su pareti leggere, in cartongesso o simili.

La quota di installazione raccomandata per i wc e i bidet sospesi è di 42 cm da terra, ma è possibile variare di qualche cm l’altezza, in base alle proprie specifiche esigenze.

I sanitari sospesi hanno il wc con lo scarico a parete e potrebbero rappresentare una scelta obbligata dal punto di vista tecnico, per assicurare le corrette pendenze, quando ci si distanzia da una colonna di scarico posta sulla medesima parete dei sanitari.

comoda A4 pag87

Wc e bidet a terra: caratteristiche e peculiarità

I sanitari a terra non richiedono particolari opere murarie poiché vengono ancorati direttamente al pavimento e sono generalmente predisposti con il wc con scarico a terra trasformabile a parete mediante l’utilizzo di specifiche curve tecniche.

I modelli con la tecnologia a scarico traslato sono ideati per adattarsi alle predisposizioni impiantistiche esistenti e sono la scelta ideale in caso di sostituzione dei sanitari senza adattamenti di tipo impiantistico.

Proprio per la facilità di installazione e la compatibilità con qualsiasi tipo di parete, i sanitari a terra rappresentano complessivamente la scelta più economica.

Tra le varie tipologie di water a terra ci sono i wc monoblocco con scarico a terra che, avendo la cassetta di scarico esterna in ceramica, non necessitano di opere murarie per l’incasso della cassetta di risciacquo.

L’altezza standard dei sanitari a terra è di 42cm, ma esistono sul mercato modelli più alti, indicati per le persone particolarmente alte o per le persone anziane.

In caso di bagni di piccole dimensioni, tra i modelli di sanitari a terra in commercio, possono rappresentare una scelta vantaggiosa gli speciali modelli vaso/bidet combinato, che sono dei wc con l’erogatore del bidet incorporato direttamente nella ceramica e collegato ad un miscelatore esterno.

hera_5

Quale tipologia di wc e bidet scegliere?

Dal punto di vista igienico, fino a poco tempo fa i wc e bidet sospesi rappresentavano l’opzione migliore se comparati ai tradizionali modelli a terra staccati dalla parete.

Oggi con i wc e bidet a terra filo muro, entrambe le soluzioni rappresentano un grande vantaggio per quanto riguarda la facilità delle operazioni di pulizia della parete e del pavimento intorno a wc e bidet.

Sia i water a terra sia i water sospesi vengono realizzati con la nuova tecnologia senza brida, innovazione che semplifica notevolmente la pulizia delle superfici interne del wc con il conseguente maggiore controllo anche visivo dell’igiene.

Sul piano della sostenibilità non ci sono sostanziali differenze, poiché sia i wc a terra, sia i wc sospesi vengono realizzati con le recenti tecnologie per il risparmio idrico, che permettono di effettuare uno scarico completo con soli 3L di acqua.

Quale scegliere quindi? La differenza sostanziale tra sanitari sospesi e sanitari a terra è di carattere estetico e stilistico.

I sanitari sospesi hanno generalmente un design elegante e minimalista che contribuisce a creare una sensazione di spaziosità e leggerezza nell’ambiente. I wc e i bidet sospesi lasciando libero il pavimento, rendono il bagno visivamente più ampio e valorizzano eventuali motivi decorativi della pavimentazione.

Tuttavia i sanitari a terra al giorno d’oggi sono disponibili in una vasta gamma di stili e si adattano ai bagni classici, come a quelli moderni e contemporanei. La loro versatilità consente di integrarsi in modo armonioso nell’ambiente bagno.

Quindi, a meno di esigenze specifiche dovute agli scarichi, la scelta può ricadere su una o sull’altra soluzione semplicemente basandosi sul proprio gusto personale.

Scarica il nostro catalogo prodotti

logo
Prodotti interamente realizzati in ceramica caratterizzati da linee estetiche semplici e lineari che ne fanno dei veri e propri arredi di design. Un mix di tecnologia, design e qualità produttiva dal gusto tipicamente Made in Italy ma con una particolare attenzione ai mercati esteri. Vieni a scoprire i nostri prodotti!